Diventa Socio

Home / Diventa Socio

SCHEDA DI ADESIONE

Nome*

Cognome*

Via*

Indirizzo email*

Tel*

Cell

Richiede l'adesione all'Associazione Opera del tempio Ebraico di Firenze con il contributo minimo:

 € 10,00 per il Tesseramento

  per il Tesseramento



ESTREMI BONIFICO

MPS AGENZIA 20 FIRENZE
IBAN: IT 18 R 01030 02804 000000050810

BIC/SWIFT PASCITM1F20

ATTO COSTITUTIVO

Art. 3 l’ Associazione ha lo scopo di promuovere e realizzare ogni iniziativa che possa contribuire alla conservazione ed al miglioramento dell’edificio valorizzarlo quale luogo di culto e di vita della comunità ebraica e quale testimonianza e segno di presenza della comunità ebraica nella storia, nella societa e nel contesto urbano dela citta di Firenze. A tali fini l’associazione promuove e realizza attività culturali, studi, progetti, lavori e ogni altra attivita anche di raccolta di mezzi materiali e finanziari al servizio dell’incremento e della diffusione della conoscenza e della valorizzazione e conservazione dell’edificio monumentale del Tempio ebraico di Firenze.

ASSOCIAZIONE OPERA DEL TEMPIO EBRAICO DI FIRENZE BETH HA-KENESTH, atto del Notaio Paolo Nasti di Firenze in data 13 giugno 1996 Rep. N. 58989 (Racc. n 5778) registrato a Firenze il 2 luglio 1996 al n. 4812, atti pubblici, (Codice Fiscale 94060650481)

“Il Tempio maggiore progettato de marco Treves, a cui furono poi affiancati gli Architetti Mariano Falcini e Vincenzo Micheli, fu iniziato nel 1874 e terminato nel 1882. La sua construzione fu resa possible dal lascito testamentario di David levi il quale, morto senza eredi, desiderò che il suo patrimonio servisse a dare a Firenze un luogo di culto ebraico “degno della città”. L’edificio rientrò nel gruppo di sinagoghe dette “Dell’emancipazione”, progettate cioè come construzioni indipendenti e non più ricavate da ambienti situati in case di civile abitazionem cine avveniva nei ghetti.”

da: Toscana- itinerari ebraici: I luoghi, la storia, l’arte
Ed. Marsilio Regione Toscana

Start typing and press Enter to search